Coppa Italia 1997

Il 29 Maggio 1997, con una finale di ritorno suggellata da una prova maiuscola, il Vicenza calcio si aggiudicava la prima Coppa Italia della sua gloriosa storia lunga 115 anni ( allora erano 95, oggi, essendo passati altri 20 anni da quella data, sono appunto centoquindici ). Finale giocata contro il Napoli e vinta 3 a 0 con gol di Gimmy Maini ( poi passato al Milan ), Maurizio Rossi e Alessandro Iannuzzi.

Proprio ieri, nel corso delle celebrazioni di questo storico anniversario, si è giocata la simbolica partita con in campo i giocatori biancorossi che hanno permesso la vittoria del trofeo nazionale ( come ricordava il mister Francesco Guidolin, in quella stagione 1996/1997 il Vicenza fu l’unica squadra italiana ad aver alzato al cielo una coppa ) allo stadio Romeo Menti.

Ricordiamo anche la successiva partecipazione all’allora Coppa delle Coppe ( che ora non si gioca + ), dove il Vicenza calcio arrivò in semifinale anche se avrebbe meritato di vincere anche quel trofeo, eliminata al penultimo turno della manifestazione dal Chelsea poi vincitore. Nonostante ciò, la squadra berica può vantare il fatto di aver vinto l’andata della semifinale giocata in casa con gol splendido di Lamberto Zauli; al ritorno fu sconfitta allo Stamford Bridge di Londra dopo essere passata addirittura in vantaggio con gol di Pasquale Luiso. Poi 3 gol della squadra londinese condannarono il Vicenza all’eliminazione, anche se grida vendetta un gol regolare annullato al Vicenza; gol che avrebbe permesso il passaggio del turno.

Nonostante questo, il Vicenza rimane la squadra + antica e gloriosa del Veneto, essendo stata fondata nel 1902, e avendo un bacino di tifosi sempre innamorati della propria fede calcistica, aldilà della categoria nella quale gioca il ‘Lane’. Speriamo si possa tornare presto in serie A, perchè la tifoseria Vicentina merita questo palcoscenico per attaccamento ai propri colori e per la passione biancorossa sempre speciale.

Forza Lane, sempre comunque e ovunque.

Vicenza

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...