Buon compleanno Vicenza Calcio

Correva l’anno 1902. Era il 9 Marzo, così come oggi; sono passati 114 anni e quindi oggi si festeggia il compleanno della prima e più gloriosa squadra del Veneto, il Vicenza calcio, capace nel corso della sua storia di conquistare la coppa Italia 1996-1997 ( 50a edizione del trofeo ), il trofeo di Viareggio per 2 edizioni consecutive negli anni 1954 e 1955, e di arrivare seconda in campionato dietro alla juventus ( … ).

L’anno successivo alla conquista della coppa Italia avrebbe meritato anche la vittoria della coppa delle coppe, ma fu eliminato in semifinale dal chelsea ( … ).

Tra i giocatori più rappresentativi della storia del Vicenza calcio ci sono indubbiamente da citare due giocatori italiani che hanno poi vinto anche il pallone d’oro : Paolo Rossi ( Pablito, l’eroe del mundial 1982 vinto dalla nazionale azzurra ) e Roberto Baggio ( il divin codino, che tra l’altro è Vicentino di nascita e che ha esordito a livelli professionistici proprio nel Vicenza calcio ).

Fondamentali alla gloriosa storia del Vicenza calcio ci sono sicuramente i suoi tifosi, appassionati veri di sport ed una delle migliori tifoserie in Italia e non solo. Anche qui ci sono dei primati, come il primo vero gemellaggio tra tifoserie ultras in Italia, ancora esistente, con i tifosi del Pescara, che dura dal 1977.

Che dire, se non… auguri Vicenza calcio, e che il futuro possa essere sempre + BiancoRosso.

Banner-sito-ufficiale-1024x773

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...